COS’E’
La displasia ectodermica è un’alterazione genetica congenita che impedisce una corretta maturazione dell’ectoderma. Questa alterazione si manifesta in uno o più tessuti derivanti dall’ectoderma (capelli, unghie, denti, ghiandole, ecc.). I sintomi della displasia ectodermica possono variare sia nell’intensità che nella quantità da un individuo ad un altro. La variante più comune si manifesta con sintomi maggiori nei maschi e con sintomi più lievi nelle femmine. Qui sotto potete trovare un elenco dei sintomi più comuni di chi è colpito da questo difetto genetico.
I SINTOMI
DENTI
Una delle alterazioni che è quasi sempre presente in chi è affetto da displasia ectodermica riguarda i denti. Di solito i denti sono pochi e in alcuni casi totalmente assenti. Quasi sempre i denti presenti sono a punta e con una forma conoide.
CAPELLI
Un altro sintomo molto comune nei displasici riguarda i capelli. Di solito i capelli si presentano radi e molto fini, a volte completamente assenti. Le stesse caratteristiche si manifestano per le altre parti del corpo dove i peli sono assenti oppure scarsi e molto fini.
SUDORAZIONE
La displasia ectodermica impedisce la corretta formazione di molte ghiandole sottocutanee comprese quelle sudoripare. Questa fa sì che spesso chi ha la displasia ectodermica suda solo in alcune parti del corpo o non suda per niente. Ecco perché spesso i displasici ricorrono a metodi alternativi per raffreddare il corpo.
PELLE
La pelle di chi è affetto da displasia di solito è secca e si spacca con facilità. Spesso è abbinata a qualche forma di dermatite. Chi ha la displasia solitamente non può usare i normali saponi perché creerebbero danni alla pelle ma usa oli o altri saponi specifici per detergere la pelle.